Patologie

Asma. Conoscerlo bene per curarlo meglio

15/05/2023 - Tempo di lettura: 6 minuti

​Asma. Conoscerlo bene per curarlo meglio

L'asma è una delle malattie più diffuse al mondo: in Italia, si stima che ne soffra il 4.5% della popolazione. E di questa percentuale, il 10% sarebbe interessato da una forma grave. 
Non esistono, ad oggi, trattamenti risolutivi per questa malattia, ma è possibile controllarne il decorso, perseguendo due obiettivi: prevenire i disturbi ed evitare il verificarsi degli attacchi.

L'asma si può presentare a qualsiasi età: colpisce indistintamente i bambini più piccoli e le persone più anziane.

Cos'è l'asma e come si manifesta

L'asma è una malattia infiammatoria, su base immunologica e non infettiva, che interessa in particolare i bro​nchi, è infatti detta anche asma bronchiale. Si manifesta con fasi acute di broncospasmo, ovvero, restringimento reversibile delle vie aeree associato a un eccesso di produzione di muco (talvolta viscoso, tanto da contribuire all'ostruzione delle vie bronchiali).

L'asma è una malattia reversibile, variabile e iper-reattiva.

Tipologie (o fenotipi) di asma

​Generalmente, si valuta il tipo di asma in base alla sua gravità, classificandolo con questi parametri:

  • Intermittente (o episodico). Si manifesta per due giorni alla settimana o anche meno e non influisce sulla vita quotidiana.
  • Lieve persistente (o cronico). L'asma lieve si presenta più di due volte a settimana e interferisce con le normali attività, solo parzialmente. Anche i sintomi dell'asma lieve vanno debitamente trattati, così da tenere la patologia sotto controllo.
  • Moderato persistente. I sintomi sono quotidiani e inficiano le attività giornaliere.
  • Grave persistente. L'asma insorge durante tutto l'arco della giornata e limita gravemente la vita quotidiana.

Cause che scatenano l'asma

L'asma è una malattia con un fattore genetico predisponente e con predisposizione familiare. Ciò significa che, nonostante non sia ancora chiaro perché alcuni individui sviluppino l'asma, è nota la probabilità che si sviluppi in determinati individui di norma secondo la presenza nel nucleo familiare di soggetti che già ne abbiano ricevuto diagnosi

La metà degli adulti e l'80% dei bambini presenta un'asma su base allergica. L'atopia (impropriamente detta anche allergia) è un'eccessiva produzione di IgE in risposta ad allergeni alimentari o ai più comuni allergeni aerei come: 

  • l'acaro della polvere 
  • i pollini 
  • i peli di cane e di gatto 


Oltre a un fattore genetico, esistono anche condizioni soggettive a determinare una predisposizione all'asma. Si tratta, ad esempio di: 

  • squilibri nutrizionali 
  • obesità 
  • squilibri ormonali 
  • sesso (l'asma è più comune nelle donne rispetto agli uomini)  


Allo stesso modo, i fattori ambientali giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo della malattia. Per fattori ambientali scatenanti, intendiamo: 

  • allergeni 
  • inquinanti professionali 
  • fumo di ta​bacco, anche se passivo  
  • nebbia 
  • inquinamento atmosferico 
  • esercizio fisico 
  • infezioni delle vie aeree 

Asma grave o severo: sintomi e fattori di rischio

Con asma grave, anche conosciuto come asma severo, si intende quella forma di asma bronchiale che non risponde alla terapia ad alto dosaggio. È una patologia che compromette la qualità della vita di chi ne soffre, con instabilità dei sintomi e riacutizzazioni che possono necessitare del ricorso alla terapia steroidea sistemica.


Chi soffre di asma severo sviluppa una sintomatologia che comprende un forte senso di costrizione toracica, difficoltà respiratoria e funzionalità polmonare limitata. Si tratta di una patologia da non sottovalutare, poiché può mettere a rischio la vita e costringere i pazienti a dover accedere al Pronto Soccorso per risolvere le crisi più gravi. Tuttavia, ancora oggi assistiamo a una scarsa informazione e consapevolezza della popolazione circa la pericolosità per la vita dell'asma severo.

 

È inoltre possibile che l'asma severo si correli a un sistema immunitario iperattivo, che provoca l'infiammazione e il restringimento delle vie respiratorie.


Esami per la diagnostica dell'asma

​Importantissima in caso di asma è la diagnosi precoce: se viene riconosciuta in giovane età, crescono sensibilmente le probabilità che il paziente risponda bene al trattamento e abbia la possibilità di vivere normalmente.
Sono i sintomi lamentati dal paziente la prima base per un sospetto di asma: dunque, spetta al medico di base raccogliere le informazioni relative alla condizione clinica del soggetto.

Sono inoltre preziosi gli esami strumentali, soprattutto la spirometria. Che consente di identificare la presenza di possibili ostruzioni, misurando la quantità d'aria che il paziente può inspirare ed espirare forzatamente in un secondo di tempo, attraverso lo spirometro. Il paziente deve ripetere l'operazione prima e dopo aver inalato un farmaco che provoca il restringimento o il rilassamento delle vie aeree. In caso di asma da sforzo, il paziente si sottopone ai test di funzionalità respiratoria prima e dopo l'esercizio fisico, ad esempio su una cyclette o un tapis roulant, per misurare la capacità polmonare.

Se si è presentata una crisi asmatica grave, si rendono necessarie una radiografia del torace e la misurazione del livello di ossigeno e anidride carbonica nel sangue.

Nel caso si sospetti un'origine allergica, la diagnosi di asma può essere ottenuta anche attraverso test allergologici cutanei o sierologici, che permettono di riconoscere l'allergene coinvolto.

Infine, nei pazienti più anziani è probabile che l'asma sia legata ad altre  patologie polmonari.

Asma: la risposta dei Centri Dyadea

​Chi soffre di asma, deve necessariamente affrontare una visita pneumologica e/o allergologica. Nei Centri Dyadea, potrai trovare supporto nella battaglia contro questa malattia molto diffusa, grazie a soluzioni affidabili e altamente professionali.

L'asma severo non va affatto sottovalutato, perciò i Centri Dyadea propongono un approccio multidisciplinare e una medicina personalizzata. Proprio l'approccio multidisciplinare, che coinvolge diverse figure specialistiche come lo pneumologo, l'allergologo o l'otorinolaringoiatra, è infatti fondamentale per la gestione della patologia. Questa modalità di presa in carico consente di identificare velocemente sia la tipologia di asma (fenotipo) di cui soffre il paziente, sia quelli che possono essere i singoli elementi destabilizzanti

Nel caso si tratti di asma allergico, i centri Dyadea si occupano della prevenzione, della diagnosi e del trattamento: il campo d'azione si interseca con quello dell'immunologia, che nell'ambito della biologia studia il sistema immunitario e le sue reazioni. Lo specialista di questa branca, l'allergologo, collabora con dermatologi, oculisti, otorinolaringoiatri e pneumologi, dal momento che i sintomi coinvolgono spesso più di un apparato.
Non lasciare che l'asma metta a rischio la tua vita sociale e professionale. Supera il problema con l'aiuto dei Centri Dyadea e goditi la vita senza le angosce legate a questa malattia!​