Medicina estetica

Come trattare al meglio gli inestetismi della pelle

14/02/2022 - Tempo di lettura: 7 minuti

​​Come trattare al meglio gli inestetismi della pelle

Quando si parla di inestetismi della pelle si fa riferimento a imperfezioni della cute che in alcuni casi regrediscono e scompaiono col tempo, in altri restano visibili o possono essere ridotti con un trattamento mirato, in altri casi ancora sono campanelli di allarme per altre malattie. In questo articolo considereremo le imperfezioni che non hanno legami con particolari patologie, concentrando l'attenzione sulle più diffuse per capire come si manifestano, da cosa dipendono e come possono essere risolte e prevenute.

Cosa si intende per inestetismi

Gli inestetismi della pelle possono essere causati da svariati fattori e possono manifestarsi in modo differente da persona a persona. Tra i più diffusi, segnaliamo:

  • l'acne, che deriva dall'infiammazione delle ghiandole sebacee su schiena, petto, collo e viso. La causa può essere di natura genetica o essere provocata da uno scorretto stile di vita.
  • Le macchie sul viso, come lentiggini o efelidi. Possono avere origine genetica, ma dipendono soprattutto dall'esposizione solare.
  • I fibromi peduncolati, detti anche impropriamente porri, e le verruche seborroiche, forme tumorali benigne che si manifestano come macchie marroni-brunastre un po' in rilievo. Hanno un'origine genetica.
  • Le rughe, ovvero solchi più o meno profondi che si creano per via del cedimento naturale dei tessuti e la diminuzione progressiva di produzione di collagene ed elastina.
  • Le smagliature, che si originano per una tensione eccessiva della pelle, determinata da una repentina variazione di peso e di dimensioni corporee. Per esempio, durante una crescita di statura troppo rapida oppure durante una gravidanza.
  • La cellulite, che è la manifestazione di un alterato metabolismo localizzato a livello del tessuto sottocutaneo. Si riconosce perché presenta depressioni e buchi sulla superficie della pelle ed è comunemente definita con il termine “buccia d'arancia".
    20220214_Inestetismi_1.jpg

    Le cause alla base degli inestetismi della pelle

    I fattori che provocano le imperfezioni citate sono diversi. Alcuni inestetismi, come ad esempio l'acne, sono provocati da scompensi ormonali che si possono verificare durante la pubertà o durante la menopausa. Altri insorgono a seguito di una esposizione solare non ben protetta, come per esempio le efelidi.

    Più spesso, le cause risiedono nell'invecchiamento cellulare che porta la pelle a diventare più rugosa e disidratata.

     

    Il processo di invecchiamento inizia intorno ai 25 anni e comincia a rendersi visibile dai 40-45 anni in poi. Il derma si assottiglia sempre di più, mentre allo stesso tempo la produzione di collagene ed elastina si riduce gradualmente. Infine, le carenze ormonali rallentano il rinnovamento cellulare, con una perdita di elasticità della pelle. Il tessuto sottocutaneo diventa più sottile e le rughe si accentuano. Si riduce anche l'attività delle ghiandole sebacee, con la conseguenza che la pelle risulta più secca, meno protetta e si desquama con maggiore facilità.

    Dove si manifestano le imperfezioni

    Interessando la pelle, gli inestetismi possono manifestarsi sia sul viso che sul corpo. Inoltre, a seconda delle cause, possono presentarsi in età adulta, ma anche durante l'adolescenza. Occorre poi  ricordare che ci sono inestetismi, come le smagliature oppure la cellulite, che interessano sia le donne che gli uomini, imperfezioni diverse che possono manifestarsi su soggetti  di tutte le età.

    Gli inestetismi della pelle del viso

    A parte l'acne, dovuta ai cambiamenti ormonali della giovane età, sul viso in generale si manifestano con più frequenza le imperfezioni dovute all'invecchiamento. Tra i più comuni ci sono le rughe, piccoli solchi della pelle causati da un cedimento delle fibre di collagene, oppure le borse, rigonfiamenti appena sotto l'occhio che si originano in conseguenza di un accumulo di liquidi nella zona interessata. Ricordiamo anche occhiaie e palpebre cadenti. Ci sono poi le macchie cutanee, che possono manifestarsi a tutte le età. Esempi tipici sono macchie solari, cheratosi e lentigo solari, che insorgono per cause come una eccessiva esposizione alle radiazioni solari o alle lampade UV, l'invecchiamento cutaneo, la diminuzione della produzione di estrogeni, collagene ed elastina, i cambiamenti ormonali. Gli inestetismi come angiomi piani, angiomi rubino, angiomi stellati e couperose hanno invece un'origine vascolare e generalmente si localizzano, oltre che sul viso, anche su collo e décolleté.

    20220214_Inestetismi_2.jpg

    Gli inestetismi della pelle del corpo

    I più diffusi sono le smagliature e la cellulite, ma possiamo citare anche lassità cutanea e adiposità localizzate. Come per il viso, le cause risiedono nell'invecchiamento cellulare o in uno di stile di vita scorretto.

    Il caso particolare della gravidanza

    Durante la gravidanza e nel periodo post-parto il corpo femminile va incontro a una serie di cambiamenti che interessano anche la pelle. Oltre a cicatrici, angiomi e smagliature, possono insorgere imperfezioni come il melasma, chiazze scure dovute a una sovrapproduzione di melatonina che si localizzano sul viso, o la linea alba o nigra, così chiamata perché consiste in una linea che dal centro dell'addome scende fino al pube ed è una conseguenza dei cambiamenti di pigmentazione tipici della gravidanza.

    Solitamente le macchie tendono a scomparire da sole dopo il parto; in caso non avvenga così, si può ricorrere a un trattamento laser viso specifico o a delle creme che agiscono sulla produzione di melanina. La linea nigra, invece, tende a scomparire dopo tre-quattro mesi dal parto.

    In questo periodo, come prevenzione, a parte usare creme particolarmente nutrienti per mantenere la pelle elastica, è necessario tenere sotto controllo i nei, perchè gli sbalzi ormonali possono provocare dei cambiamenti potenzialmente pericolosi. E' consigliato anche limitare l'esposizione al sole, che deve comunque essere protetta.​

    20220214_Inestetismi_3.jpg

Come prevenire gli inestetismi della pelle

Avere cura della pelle in modo regolare è la prima azione di prevenzione da mettere in pratica. Impostare una routine quotidiana che includa l'uso di prodotti non aggressivi e una protezione dai raggi uv, anche in inverno e anche in città, aiuta a mantenere la pelle nel suo equilibrio. Oltre alla skincare, è consigliabile anche impostare un corretto stile di vita, con una dieta sana e bilanciata, un'attività fisica regolare, un buon sonno notturno.

 

Altrettanto importante è l'idratazione, che deve essere garantita su due fronti: topico, con l'applicazione di creme adeguatamente idratanti, e mediante la dieta, con un consumo giornaliero di liquidi pari a 1,5-2 litri.

 

Di fronte a imperfezioni che possono far sorgere sospetti, rivolgersi a uno specialista per una visita dermatologica, come prevenzione oncologica o per un controllo, è il primo passo da fare.​

20220214_Inestetismi_4.jpg

Come trattare le imperfezioni della pelle

Per trattare gli inestetismi della pelle ci sono diverse opzioni, che dipendono anche dal tipo di imperfezione. Le terapie mediche consistono in:

  • creme a base di acido ialuronico, che nutrono la cute e riducono le rughe;
  • trattamenti esfolianti, da utilizzare per trattare le macchie superficiali o per rimuovere l'eccesso di sebo che causa l'ostruzione dei pori;
  • trattamenti depigmentanti, adatti per quelle macchie dovute a un'eccessiva esposizione ai raggi UV o causate da sbalzi ormonali.

    Per altre situazioni è possibile ricorrere a terapie che intervengono diversamente, come per esempio:
  • laser terapia, adatta per smagliature, cicatrici post acne e varicella;
  • crioterapia, particolarmente indicata per verruche seborroiche o macchie superficiali.

    In altri casi ancora, può essere utile ricorrere alla chirurgia estetica.

    L'offerta dei centri Dyadea si presta per il trattamento di numerose tipologie di imperfezioni. Dispongono infatti di strumentazioni laser di ultima generazione particolarmente efficaci nei confronti dei segni dell'età, delle macchie della pelle e dei peli superflui, includendo anche la rimozione di tatuaggi. ​