Come si manifesta
In fase lieve o iniziale l'anemia è asintomatica, ma via via che progredisce la carenza di globuli rossi compaiono sintomi molto specifici come:
- pallore e stanchezza
- irregolarità del battito cardiaco
- affanno nella respirazione
- dolori al petto
- vertigini
- difficoltà cognitive
- mani e piedi freddi
- cefalea
Le principali cause dell'anemia
Le cause dell'anemia possono variare a seconda della tipologia di anemia stessa:
- anemia aplastica: problemi di produzione dei globuli rossi
- anemia emolitica: degradazione dei globuli
- anemia falciforme e mediterranea: difetti genetici
- altre malattie, come artrite e leucemia
- emorragie
Anemia: come si cura
Il trattamento per l'anemia ha l'obiettivo di portare i globuli rossi a un livello sufficiente per consentire il trasporto adeguato di ossigeno.
È quindi necessario integrare con una corretta alimentazione - o se necessario con terapia farmacologica orale, endovenosa o intramuscolare - ferro, acido folico, vitamina B12, vitamina C. In casi particolarmente gravi, a seconda della tipologia di anemia e della condizione del paziente, sono necessarie periodiche trasfusioni di sangue.
Come si diagnostica
La diagnosi di anemia avviene tramite esame del sangue, e risulta positiva quando i livelli di emoglobina nel sangue sono inferiori a 13 g/dl negli uomini e 12 g/dl nelle donne. Oppure livelli di ematocrito inferiori al 40% per gli uomini o al 37% per le donne.
Prestazioni
Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di anemia sono le seguenti:
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.