Le principali cause dell'artrite
La causa dell'artrite non è certa, ma si considera che sia provocata da fattori sia genetici che ambientali. La maggior parte dei pazienti presentano gli anticorpi anti- peptidi ciclici citrullinati, che svolgono un ruolo chiave nello sviluppo della malattia.
Artrite: come si tratta
Non esiste un trattamento risolutivo per l'artrite, ma si possono ridurre i sintomi per cercare di migliorare le condizioni generali del paziente tramite somministrazione di farmaci analgesici, corticosteroidi, antireumatici, farmaci biologici che colpiscono i fattori coinvolti nella difesa immunitaria.
Possono poi essere necessarie sedute di fisioterapia e, nei casi più gravi, un intervento chirurgico per sostituire l'articolazione danneggiata.
Si consiglia inoltre di adottare uno stile di vita sano, che prevede movimento fisico e alimentazione equilibrata per ridurre lo stato di infiammazione generale.
Come si diagnostica
La diagnosi avviene tramite esame clinico, con il quale si osservano i segni dell'infiammazione, ed esami specifici come esame ematico, analisi del liquido presente nelle articolazioni, radiografie, TAC, risonanza magnetica, ecografia, artroscopia.
Prestazioni
Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di artrite sono le seguenti:
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.