Cataratta

Cos'è la cataratta

La cataratta è l'opacizzazione del cristallino, lente biconvessa situata all'interno del bulbo oculare, tra l'iride e il corpo vitreo. L'opacizzazione è dovuta all'ossidazione delle proteine che ricoprono questo piccolo organo, condizione che si verifica prevalentemente dopo i 60 anni. In presenza di questa patologia, la lente non riesce a mettere a fuoco le immagini: di conseguenza si verificano difficoltà visive, che possono diventare anche molto problematiche, fino a causare cecità o disabilità permanente della vista. 

​Come si manifesta

I sintomi principali che possono indicare la presenza di cataratta sono:

  • annebbiamento progressivo della vista
  • difficoltà nel leggere e nello svolgere attività quotidiane
  • abbagliamento quando si è esposti a luce frontale
  • sdoppiamento delle immagini.

Le principali cause della cataratta

Nel 95% dei casi, la cataratta è collegata all'invecchiamento: in tal caso si parla di cataratta senile. Qualora insorga in giovane età, ha generalmente un'origine congenita, oppure può essere una conseguenza dell'assunzione di farmaci, traumi agli occhi o patologie oculari.

Altre cause che possono portare alla formazione della cataratta sono: esposizione prolungata a raggi UV, dia​bete​​​ e fumo.

Cataratta: come si tratta

L'unico trattamento risolutivo per la cataratta è l'intervento chirurgico tramite il quale verrà asportata la parte opacizzata del cristallino, applicando poi una lente artificiale che consente l'immediato miglioramento delle facoltà visive.

Qualora si individui la cataratta nelle fasi iniziali della sua formazione, è possibile ricorrere ad alcune azioni che possono rallentare il decorso, come la sostituzione delle lenti degli occhiali e l'assunzione di vitamine C e D. Proprio per questo, dopo i 60 anni, è utile sottoporsi a visite oculistiche periodiche. Trattandosi di una patologia degenerativa, è altamente probabile che l'intervento sia comunque necessario.

Come si diagnostica

Per diagnosticare la cataratta è necessario effettuare alcuni test diagnostici:

  • esame biomicroscopico completo con lampada a fessura
  • esame della refrazione e dell'acutezza visiva
​Qualora l'oculista decida di procedere con l'intervento, potrebbero essere indicati altri esami di approfondimento, come: ecobiometria, biomicroscopia, ecografia bulbare, fluorangiografia, tomografia, visita ortottica.

Prestazioni

Le prestazioni che consigliamo di prenotare se si manifesta la cataratta sono le seguenti:

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.