Dermatite

Cos'è la dermatite

La dermatite è la condizione in cui la pelle è arrossata, irritata e pruriginosa. La dermatite può colpire sia adulti che bambini, ed essere momentanea oppure cronica: pur non essendo una condizione grave, può degenerare provocando gonfiori, desquamazioni, piccole vesciche, bolle, croste e infezioni cutanee.

Come si manifesta

I sintomi della dermatite comprendono:

  • rossore localizzato
  • desquamazione
  • secchezza cutanea
  • pelle ruvida e puntinata
  • bollicine e vescicole
​L'eruzione cutanea può quindi causare prurito: se il soggetto si gratta in modo energico, la pelle si lacera e le ferite possono infettarsi.

Le principali cause della dermatite

La dermatite è, generalmente, di tre tipologie e ciascuna di esse ha diverse cause:

  • atopica: frequente soprattutto nei bambini, si definisce atopica la dermatite che compare in un quadro allergico generale, che viene diagnosticato subito o con l'avanzare dell'età. In questo caso le irritazioni compaiono soprattutto nelle pieghe della pelle, come incavo del gomito, dietro le ginocchia, nel collo, eccetera, a causa del ristagno dell'umidità. Spesso la dermatite atopica è collega a uno squilibrio del microbiota intestinale.
  • seborroica: si verifica quando, oltre all'infiammazione, si presenta desquamazione. La dermatite seborroica è frequente soprattutto nei neonati, provocando la cosiddetta “crosta lattea", e sul cuoio capelluto di bambini e adulti, dando luogo alla produzione di forfora.
  • da contatto: causata dal contatto con sostanze irritanti, sia naturali che chimiche. Può essere quindi conseguenza dell'interazione con veleno di insetti, elementi presenti in creme, bagnoschiuma, trucchi, piante, tessuti, eccetera.  
Inoltre, a seconda dell'entità del problema e del quadro generale che caratterizza il soggetto, la dermatite può sia migliorare che peggiorare con l'esposizione ai raggi solari.

 

Dermatite: come si cura

Il trattamento della dermatite varia a seconda delle cause che la provocano. È quindi fondamentale, in primo luogo, comprendere perché si manifesta. Sarà poi possibile procedere con:

  • applicazione di creme a base di ossido di zinco, magnesio silicato, cortisonici o preparati naturali che alleviano il prurito
  • assunzione di antiallergici
  • ripristino della flora batterica intestinale con l'assunzione di fermenti lattici e l'adozione di abitudini alimentari corrette
Soprattutto in caso di dermatite atopica e seborroica, è molto importante adottare corrette azioni quotidiane, come lavarsi con prodotti appositi, applicare creme lenitive più volte al giorno e fare attenzione all'idratazione della pelle.

Come si diagnostica

La dermatite si osserva generalmente osservando i sintomi. Qualora la problematica sia collegata a un'allergia, può essere opportuno effettuare anche test di indagine degli allergeni.

Prestazioni

Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di dermatite sono le seguenti:

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.