Come si manifesta
I sintomi di questa infezione si manifestano con:
- comparsa di vesciche rosse che si riempiono di liquido semitrasparente
- dolore, prurito e bruciore localizzato
- momentanea perdita della sensibilità al tatto nelle zone irritate.
Quando le vesciche scoppiano e si seccano, si trasformano in croste che, staccandosi, provocano sanguinamento.Alcuni soggetti colpiti da herpes possono poi manifestare una sindrome simil influenzale, con febbre, dolori muscolari, cefalea, gonfiore ai linfonodi.Le principali cause dell'herpes
L'herpes si trasmette tramite contatto, sia diretto - baci, rapporti sessuali, tatto, eccetera - sia indiretto, quindi tramite l'utilizzo di oggetti condivisi, come posate, bicchieri, rasoi, asciugamani, eccetera.
Una volta che l'herpes è penetrato nell'organismo, può riattivarsi in momenti di stanchezza, stress e calo delle difese immunitarie.
Herpes: come si cura
L'herpes si cura tramite antivirali in crema, applicati localmente. L'utilizzo delle creme non velocizza la guarigione, ma aiuta a tenere sotto controllo l'infezione. Per ridurre il prurito è possibile applicare gel al cloruro di alluminio e, per preservare le zone infette ed evitare la trasmissione, specialmente dell'herpes labiale, possono essere utilizzati appositi cerotti protettivi.
Come si diagnostica
La diagnosi di herpes avviene tramite osservazione della zona colpita dalle vesciche, sia che si tratti di herpes labiale che genitale.
Prestazioni
Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di herpes sono le seguenti:
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.