Come si manifesta
La tendinite si manifesta generalmente con dolore che, nel giro di pochi giorni, aumenta di intensità in corrispondenza delle articolazioni, fino a diventare acuto e a impedire i normali movimenti.
Può esserne colpito qualunque tendine, anche se le zone più interessate sono spalle, gomiti, mani e polsi, anche, ginocchia e caviglie.
Talvolta la tendinite può presentare formazioni cistiche sul tendine, e possono inoltre comparire arrossamenti della cute sovrastante.
Le principali cause della tendinite
La tendinite acuta si presenta principalmente a seguito di traumi, movimenti scorretti effettuati in modo improvviso o ripetuto, e irritazioni conseguenti, per esempio, ad attività sportive.
La forma cronica, invece, può avere origine in:
- movimenti continuativi ripetuti in modo scorretto, legati per esempio ad attività quotidiane, lavori manuali o abitudini di vita
- sovrappeso e obesità
- patologie metaboliche che comportano anche un alterato metabolismo dei tessuti, come ipotiroidismo, ipertiroidismo, diabete, eccetera.
Tendinite: come si cura
La tendinite si cura con diversi approcci, che possono variare a seconda della causa scatenenante e dell'entità dell'infiammazione. Tra questi si individuano:
- riposo e applicazione di ghiaccio e analgesici
- terapia locale, come laser, ultrasuoni e onde d'urto, che permettono di sfiammare e rigenerare i tessuti
- trattamenti fisioterapici
- infiltrazioni cortisoniche in caso di dolore estremamente acuto
- trattamento chirurgico in caso di lesioni tendinee.
Come si diagnostica
La diagnosi di tendinite avviene attraverso osservazione dei sintomi, a cui possono essere associate ecografia e risonanza magnetica.
Prestazioni
Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di tendinite sono le seguenti:
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.