Come si manifesta
I sintomi della tonsillite possono essere svariati. I più frequenti includono:
- mal di gola e dolore durante la deglutizione
- gonfiore alle tonsille e presenza di placche, piccole “pustole" bianche che ricoprono le ghiandole
- febbre
- mal di orecchie conseguente all'infiammazione
- gonfiore ai linfonodi
- alito cattivo.
Le principali cause della tonsillite
La percentuale maggiore di tonsillite hanno causa virale, e provengono dagli stessi virus che causano le manifestazioni influenzali, per esempio il rinovirus.
Le tonsilliti di origine batterica sono principalmente originate dalla famiglia dello Streptococco beta emolitico di gruppo A (Streptococcus pyogenes), infezione in concomitanza della quale si manifesta spesso la faringite.
Tonsillite: come si cura
Se la tonsillite è di origine virale, scomparirà nel giro di alcuni giorni insieme alla febbre e alle placche. Può essere utile bere molto, stare a riposo e adottare una dieta semplice con alimenti freschi e di facile deglutizione. È possibile ridurre i sintomi con l'aiuto di paracetamolo e ibuprofene.
In caso di tonsillite batterica, invece, sarà necessaria una terapia antibiotica per evitare che l'infezione si estenda, causando complicazioni alla gola e alle vie aeree.
Come si diagnostica
La tonsillite si diagnostica generalmente con visita di osservazione della gola. In caso di sospetta infezione batterica da Streptococco, può essere effettuato un tampone faringeo con il quale si possono visualizzare le colonie di microrganismi.
Prestazioni
Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di tonsillite sono le seguenti:
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.