Trombosi

Cos'è la trombosi

La trombosi è una condizione patologica molto grave che si verifica quando un coagulo, detto trombo, ostruisce una vena (trombosi venosa) o un'arteria (trombosi arteriosa).

I trombi possono poi frammentarsi in parti più piccole causando emboli, che migrano nel sangue ostruendo vene e arterie: questa condizione può quindi causare il deficit dell'organo verso cui il sangue bloccato è diretto, provocando condizioni potenzialmente fatali, come infarto del miocardio, infarto cerebrale, embolia polmonare, eccetera. 

​Come si manifesta

La sintomatologia associata alla trombosi cambia a seconda che si tratti di trombosi alle arterie o alle vene:

  • in caso di trombosi arteriosa, si verifica un'ischemia, che provoca un forte dolore nel punto colpito. Potrà trattarsi del petto e del braccio se si tratta di un infarto cardiaco, di una gamba, di un occhio, della testa in caso di ict​us cerebrale​​, eccetera. Questi sintomi possono essere accompagnati da formicolio, intorpidimento, perdita della sensibilità o della forza in metà corpo, incapacità di parlare.
  • in caso di trombosi venosa si noteranno rigonfiamenti, rossori, aumento di volume e sensazione di forte calore, intorpidimento nel punto interessato. I trombi si formano facilmente nelle gambe, motivo per cui non bisogna sottovalutare sintomi di questo tipo agli arti inferiori. 
Qualora la trombosi si presenti a livello polmonare, si parla di embolia polmonare, e sintomi possono comprendere difficoltà respiratoria, affanno, difficoltà nei movimenti, tosse con tracce di sangue.

Le principali cause della trombosi

Tra le più frequenti cause della trombosi arteriosa troviamo l​​'arteriosclerosi, ovvero l'occlusione delle arterie a causa di placche interne, dovute a ipercolesterolemia, ipertensione, fumo di sigaretta e obesità​.

La trombosi venosa è generalmente causata da un trauma del rivestimento venoso, dell'aumento della coagulazione sanguigna e dal rallentamento del flusso ematico, dovuti a cause patologiche, genetiche, ad immobilità prolungata, interventi chirurgici, malattie della coagulazione e predisposizioni all'eccessiva coagulazione sanguigna.

Trombosi: come si tratta

Generalmente il trattamento prevede l'utilizzo di farmaci anticoagulanti, oltre che ad un corretto stile di vita, con alimentazione sana e controllo del peso corporeo, che aiuta sia a prevenire la formazione di trombi che a rallentare il decorso della patologia.

Come si diagnostica

La diagnosi si effettua osservando i sintomi e con esami strumentali, come l'ecodoppler. In caso di ischemia possono essere necessari ulteriori approfondimenti diagnostici a seconda della zona colpita.

Prestazioni

Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di trombosi sono le seguenti:

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.