Come si manifesta
Le manifestazioni dell'uveite sono varie, e possono colpire uno solo o entrambi gli occhi. I sintomi che indicano la presenza di questa infiammazione sono:
- disturbi della vista, con fotofobia e visione di punti neri
- lacrimazione e arrossamento degli occhi
- dolore oculare.
A seconda della progressione e dell'estensione si può trattare di uveite anteriore, posteriore o intermedia. Si definisce poi panuveite l'infiammazione che coinvolge l'intera uvea.
Le principali cause dell'uveite
Le cause che possono provocare questa condizione sono diverse. Tra le più frequenti, si riscontrano:
- traumi oculari
- agenti patogeni come citomegalovirus, herpes, infezioni batteriche e fungine, parassiti
- malattie autoimmuni, come morbo di Behcet, artrite reumatoide, sarcoidosi, e altre
Accade spesso che la causa scatenante non sia evidente: in questa condizione si parla di uveite idiopatica.Uveite: come si cura
Qualora sia evidente la causa scatenante, la cura per l'uveite sarà mirata alla risoluzione del problema che ha originato l'infiammazione, optando quindi per una terapia antivirale, antibiotica o antimicotica. È poi possibile applicare colliri e coadiuvare la terapia con farmaci per via orale o endovenosa.
Come si diagnostica
La diagnosi di uveite avviene tramite visita oculista, durante la quale potrebbe essere necessario procedere a testare l'acuità visiva, il segmento anteriore oculare, la pressione oculare, l'analisi del fundus oculi.
Prestazioni
Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di uveite sono le seguenti:
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.