Dal punto di vista anatomico…
Le malattie reumatiche possono manifestarsi a tutte le età, con maggiore incidenza nella popolazione femminile. Si tratta di patologie infiammatorie che hanno in genere un andamento cronico, caratterizzato da diversi stadi evolutivi; se non precocemente diagnosticate e trattate, possono portare a una perdita di funzionalità del distretto interessato e risultare quindi fortemente invalidanti.
Esistono almeno un centinaio di malattie reumatiche, alcune piuttosto rare con sintomi generali quali febbre e stanchezza, tipiche delle infiammazioni sistemiche, ovvero diffuse in tutto l'organismo. Molte di esse colpiscono le articolazioni, causando gonfiore, dolore e rigidità, altre il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli; in alcune patologie può esserci un coinvolgimento di alcuni organi, con conseguenti difficoltà respiratorie o insufficienza renale.
La causa di queste malattie non è ancora del tutto chiara: fattori genetici e ambientali sembrano influire, e nella fase di esordio sono gli stimoli esterni ad avere un ruolo, come alcuni virus. Talvolta, le patologie reumatiche si manifestano con le cosiddette "mani bianche", sintomo tipico del fenomeno di Raynaud, per cui le estremità dell'organismo, soprattutto mani e piedi, cambiano colore dopo che si è stati esposti al freddo e perdono sensibilità.
Quali sono le principali patologie di cui si occupa la reumatologia?
La visita reumatologica è consigliata e prescritta dal medico curante a pazienti che manifestano dolore alle articolazioni, stanchezza, febbre, non correlate ad altre patologie. È condotta dallo specialista per diagnosticare una malattia reumatologica o per monitorarne l'evoluzione. Talune presentano una componente autoimmune come nell'artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico (LES), artrosi. Altre hanno una prevalenza degenerativa o infiammatoria, come artriti, fibromialgia, arteriti e vasculiti.
Le prestazioni di reumatologia nei Centri Medici Dyadea
Durante la prima visita reumatologica, come quella prenotabile nei Centri Medici Dyadea di Bologna, il reumatologo raccoglie informazioni sul paziente e sulla sua storia (clinica e personale), e controlla alcuni parametri corporei. A seguito di questo primo incontro, il medico può prescrivere approfondimenti diagnostici come esami del sangue, esami radiologici cardiologici, oppure altri, più specifici: capillaroscopia, ecografia articolare, artrocentesi.
Nei nostri Centri Medici si eseguono tutte queste prestazioni, oltre a infiltrazioni articolari con medicamenti e terapie con farmaci biotecnologici. Sono inoltre attivi anche supporti psicologici per i pazienti affetti da malattie reumatiche più gravi.